Le Assicurazioni per la montagna
In qualità di Guide Alpine, professionisti della montagna, siamo assicurati con coperture professionali per responsabilità civile, penale e per le spese di intervento di soccorso, solo in Europa, dal luogo di recupero al più vicino ospedale.
In caso di incidente la copertura assicurativa di soccorso della guida termina nel momento in cui si ha l’ingresso in ospedale.
Non ci sostituiamo alla responsabilità civile dei partecipanti ai corsi.
OGNI CORSISTA e/o PARTECIPANTE AD UN VIAGGIO deve avere una copertura assicurativa che copra il recupero, la degenza, le cure in ospedale e il rimpatrio.
Consigliamo inoltre una copertura personale sulla responsabilità civile per la pratica delle discipline di montagna senza limite di stato e altitudine.
Ad oggi nei paesi della Comunità Europea le spese ospedaliere rientrano nell’ambito delle reciprocità fra le Sanità dei vari Stati comunitari e pertanto ricadono a carico delle ASL personali. Preghiamo tutti di verificarne l’attuabilità e con quali modalità le ASL locali intervengono nelle spese.
Noi consigliamo l’iscrizione all’assicurazione offerta dal Club Alpino Austriaco sezione inglese che è completa in tutto (copertura Mondiale) e veramente efficiente.