Livelli tecnici in sci alpinismo

Queste semplici tabelle dovrebbero facilitarvi a capire meglio quale è il vostro reale livello tecnico in sci alpinismo. Sicuramente molti le troveranno inutili e/o incomplete, ma il nostro obiettivo è di aiutare gli appassionati a capire dove possono essere tecnicamente indipendenti e dove invece necessitano ancora di lezioni per migliorare. Sicuramente qui manca un qualcosa che evidenzi l’esperienza personale, ma quella non può essere catalogata perché soggettiva.

Pertanto, tenete conto che la tecnica in montagna non è comunque sufficiente a garantirvi una realizzazione con prudenza delle vostre gite. Infatti vi sono un insieme di conoscenze che si acquisiscono solo con una assidua frequentazione della montagna anche assieme a persone più esperte in grado di trasmettervi questi insegnamenti.

I programmi che troverete abbinati ai livelli sono studiati per portare il partecipante, in modo graduale e regolare, al livello tecnico superiore.

Queste sono solo alcune delle possibilità che si possono effettuare con noi. Pertanto siamo aperti a qualunque suggestione o proposta che possa soddisfare i vostri desideri. Comunque, adesso scoprite il vostro livello tecnico-fisico e buon divertimento a tutti.

PRINCIPIANTI

Scii con tranquillità su piste rosse a sci paralleli, con qualunque tipo di neve, scendi in slittamento e con curve a spazzaneve su brevi pendii ripidi (30-50 mt) delle piste nere. Scii senza problemi, con calma, per 5 ore di fila.

LIVELLO 1

Scendi con tranquillità, senza stile, con calma, a velocità controllata, con qualunque tipo di neve, su piste nere con gobbe. Hai sciato tratti di fuori pista facendo curve. Scii per l’intera giornata (7 ore), con calma, senza stancarti. Hai già provato a fare dello sci alpinismo lungo le piste di sci ed è possibile che hai effettuato alcune brevi gite sci alpinistiche di difficoltà F/MS con un dislivello in salita di 400/600 mt per una durata complessiva tra salita e discesa di 3-5 ore.

LIVELLO 2

Scendi con tranquillità, senza stile, a velocità controllata, con qualunque tipo di neve, in fuori pista anche su facili ghiacciai. Normalmente fai gite sci alpinistiche di 600/900 mt di dislivello in salita di difficoltà MS, alcune BS, per una durata complessiva tra salita e discesa di 6/7ore di cui alcune sono di 2 o più giorni consecutivi con base in rifugio,ed hai effettuato una o più gite MSA anche su ghiacciaio. Hai provato piccozza e ramponi su itinerari di sci alpinsimo dove vi era un breve tratto 30/40 mt da risalire/scendere con materiale alpinistico.

LIVELLO 3

Scii con tranquillità fuori pista anche su ghiacciaio, con qualunque tipo di neve, su pendii ripidi a 30°-35° gradi di pendenza e a 40° di pendenza per alcuni tratti di lunghezza di 50 mt. Effettui con bella neve curve consecutive a serpentina e su nevi brutte curve seguite dal diagonale. Fai gite sci alpinistiche di difficoltà MSA e alcune BSA con dislivelli tra i 1000/1500 mt di cui alcune sono di più giorni (raid sci alpinistici). Hai usato piccozza e ramponi su itinerari di sci alpinsimo dove vi erano tratti di da risalire/scendere con materiale alpinistico lungo canali e pendii con pendenze di 45° gradi e di brevi passaggi rocciosi di I°.

LIVELLO 4

Scii con tranquillità fuori pista anche su ghiacciaio, con qualunque tipo di neve, su pendii ripidi con pendenza costante di 35°-40° gradi e per alcuni tratti di 50/70 mt a 45° gradi di pendenza. Effettui con bella neve serpentine regolari e su nevi brutte esegui tranquillamente curve. Fai normalmente gite sci alpinistiche di difficoltà MSA e BSA con dislivelli tra i 1000/1500 mt anche per diversi giorni di fila (raid sci alpinistici). Sai muoverti su gite sci alpinistiche con piccozza e ramponi in cordata su neve e ghiaccio lungo canali e pendii con pendenze di 40°/45° gradi e di passaggi rocciosi di I°-II° grado con i ramponi calzati sugli scarponi da sci alpinismo.

LIVELLO 5

Sei uno sciatore di alto livello abituato a fare dello sci ripido su pendenze a 45° gradi anche per tratti continui di 100 e più mt. su qualunque tipo di neve. Effettui normalmente gite di sci alpinismo di difficoltà BSA e OSA con dislivelli anche oltre i 1800 mt; hai già effettuato dei raid sci alpinistici dove hai usato con disinvoltura piccozza e ramponi lungo pendii e canali di neve e ghiaccio a 45° gradi di pendenza, su creste aeree e su roccia sul II° grado anche per tratti lunghi 100 mt con i ramponi calzati sulle scarpe da sci alpinismo. Fai tranquillamente gite di 2 o più giorni.